Visitiamo il Corno alle Scale in versione estiva: proponiamo la passeggiata alle cascate del Dardagna, torrente che nasce proprio dal Corno alle Scale e durante la sua discesa forma sette spettacolari cascate.
Il percorso per arrivare alla prima cascata (m. 1206), parte dal sentiero CAI 331 e inizia da Madonna dell’Acero (m. 1182), dove viene lasciato l’auto, l’itinerario è facile e ha una durata di h. 1,30. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.
Riprendendo l’auto potremo fermarci nei pressi delle piste da sci (Baita del Sole) e camminare sulla strada forestale (sentiero CAI n. 329 Cavone - Le Malghe - Lago Scaffaiolo) superando il ponte sul Dardagna e raggiungendo la zona delle Malghe dove potremo consumare il pranzo a sacco.
___________________________
In alternativa, se le condizioni lo permetteranno oltre alla prima cascata, si può proseguire alla scoperta delle altre cascate tramite il sentiero CAI 333, a seguire il sentiero CAI 337 fino a raggiungere il Lago Cavone, dove potremo consumare il pranzo a sacco. Questa ultima parte del percorso ha dei punti più ripidi ma viene aiutata da gradoni e ringhiera. Il ritorno a Madonna dell’Acero, (distanza km 2,3) può avvenire tramite strada asfaltata (o, se riusciamo ad organizzarci, tramite auto lasciata precedentemente al parcheggio del Lago Cavone).
Quota di adesione: soci CAI adulti € 4, soci CAI minorenni gratis. Per i non soci occorre aggiungere alla quota € 8,50 per assicurazione giornaliera obbligatoria
Iscrizione entro Venerdì 14 Giugno al seguente link: modulo iscrizione
Viaggio: con mezzi propri con posti e spese in auto condivise.
Tempo di percorrenza dell’escursione: si aggira sulle 5 ore tra andata e ritorno, escluse le soste.
Dislivello: percorso completo cascate: circa 300 m.; percorso semplice prima cascata: dislivello minimo; percorso da Baita del Sole a Rif. Le Malghe m. 150
Qui puoi scaricare la locandina
Punto di ritrovo ore 7,30 al Mercato Ortofrutticolo di Novoli
Secondo punto di ritrovo e inizio della escursione: ore 10.15 al parcheggio del Santuario di Madonna dell’Acero.
Abbigliamento: scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini, abbigliamento a strati, qualcosa per pioggia e vento, mangiare a sacco, acqua
per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Daniela Serafini tel. 3382496193 anche per whatsapp
Seguici sul nostro sitoweb: www.scicaifirenze.it facebook: @scicaifirenze