La manutenzione della tavola è molto importante ma spesso anche molto cara (in negozio una manutenzione generale, lamine + soletta + sciolina, può arrivare a costare anche 50 €).

Cercheremo di darvi tutte le indicazioni su come mantenere la tavola "in forma" facendo tutto da soli senza dover spendere un capitale, anzi decisamente molto meno che in negozio!

Attrezzatura per sistemare lamine e soletta e per applicare la sciolina:

Manutenzione tavola

Sciolina (5/6 applicazioni circa 5 euro)

Candeletta P-Tex (meni di 1 euro l'una)

Solvente (circa 10 euro a confezione)

Spazzola dura (circa 5 euro)

Spazzola morbida (circa 5 euro)

Spatola (circa 5 euro)

Ferro caldo o ferro da stiro della nonna (circa 30 euro)

Affila lamine (circa 25 euro)

 Riparazione della soletta rovinata:

(Candeletta P-Tex, Solvente, Spatola)

TavolaQueste indicazioni vi sono utili nel caso avete dei grossi tagli o buchi sulla soletta della tavola procurati per esempio su sassi o oggetti duri ed appuntiti che si trovano in genere fuori pista.

I tagli profondi dove si vede addirittura il legno sono da coprire il prima possibile per evitare che si allarghino o che compromettano la stabilità della tavola.

I tagli accanto alle lamine sono da chiudere SUBITO! c'è il rischio che un'altra botta sulla lamina, nel punto dove non è più protetta dalla soletta, spacchi le lamine definitivamente e irrimediabilmente; se spaccate la lamina potete anche buttare via il vostro snowboard!

Ma veniamo al lato pratico:

Per eliminare i vari solchi dovete innanzitutto ripulire con il solvente i buchi e la zona intorno ad essi (ripuliteli anche da resti di sciolina vecchia) quindi dovete accendere ad una estremità la candeletta PTex e far gocciolare il materiale fuso sui buchi da una altezza di circa 5-10 cm.

Tavola Non preoccupatevi se coprite la soletta in parti ancora integre! State attenti invece a non stare troppo vicini alla tavola per evitare di bruciare la soletta (almeno 5 cm di distanza).

Il materiale che avete appena fuso sulla soletta dovete, una volta che si è raffreddato (10-15 minuti), tolglierlo usando la spatola: con forza fate un movimento dalla punta alla coda (e non viceversa) e raschiate via tutto il P-Tex in eccesso fino a quando il buco coperto non torna a livello pari con la soletta.

A fine lavoro toccate con mano la zona che avete appena coperto, se sentite dei gradini è il caso di usare ancora la spatola e rashiare via l'eccesso di P-Tex ancora presente; è importante che la soletta torni liscia e piatta senza fastidiosi gradini che potrebbero dare noia in pista quando avete la tavola piatta.

Avete appena risparmiato 20 euro circa! Bravi!

Sciolinatura:

(Sciolina, Solvente, Spazzola dura e morbida, Ferro caldo, Panno)

Sciolinatura Mettere la sciolina sulla soletta è utile e fa molto bene alla tavola!

Innanzitutto la sciolina serve per tenere "umida" la soletta, ovvero per evitare che si secchi (quando vedete vicino alle lamine la soletta che diventa biancastra vuol dire che in quel punto è secca!). Il fatto che la soletta sia sciolinata protegge moltissimo da eventuali graffi e solchi, infatti una soletta secca tende a rovinarsi molto più facilmente di una soletta "umida"!!

Inoltre con una tavola sciolinata con la giusta sciolina andrete il doppio più veloci!!

Prima di decidere quale sciolina mettere dovete sapere su che tipologia di neve userete la tavola!

Ci sono vari tipi di composti sciolinosi, da quelli per neve dura ghiacciata a quelli per neve primaverile o estiva (firn). Occhio a non sbagliare sciolina perchè nel caso di errore la vostra tavola andrà pianissimo e si attacchera le neve sulla soletta!

In genere l'operazione di sciolinatura va fatta ogni 5-10 uscite!! 

Ma veniamo al dunque:

1- Raschiate, con la spazzola dura, tutta la superficie della soletta con energia in modo da togliere eventuali residui di vecchia sciolina (foto 1).

2- Sempre con della carta assorbente o un panno imbevuta di solvente pulite bene la soletta e lasciate asciugare, in questo modo aprirete bene i "pori" della tavola e li preparerete a ricevere la sciolina ! (foto 2).

3- Accendete il ferro e selezionate la temperatura giusta in modo che la sciolina non fumi quando viene fatta gocciolare sulla soletta (in questo caso il ferro è troppo caldo e brucia la sciolina). Una volta trovata la temperatura ideale prendete un pezzo di sciolina e cominciate, appoggiandola sul ferro caldo, a farla gocciolare sulla soletta. Le goccie devono avere una distanza di circa 5-6 cm l'una dall'altra (fotoe 3 e 4).

4- Ora che la sciolina è a goccie sulla tavola "spalmatela" bene con il ferro caldo su tutta la soletta con movimenti fluidi dalla punta verso la coda (foto 5).

Occhio a non far grattare il ferro caldo contro la tavola!

Lasciate raffreddare per circa un'ora (dipende dalla sciolina che si usa, leggete le istruzioni!)

5- Una volta raffreddata la sciolina prendete la spatola dura e cominciate, partendo dalla punta verso la coda, a raschiare la sciolina in eccesso. In questa fase vedrete staccarsi un sacco di "riccioli" di sciolina, è assolutamente normale!

La raschiatura deve essere eseguita con molta molta energia (foto 6).

A questo punto la tavola è pronta!

Se propio volete diventare dei "figli del vento" prendete la spazzola morbida e tirate la sciolina fino all'esaurimento! Questo serve per ottenere il massimo delle prestazioni anche se però ovviamente la sciolina appena messa dura molto meno che quando raschiata solo con la spazzola dura!

Lamine:

(Macchinetta apposita)

LamineIl filo alle lamine è un'operazione delicata che è sempre meglio far fare in negozio a meno che non siete dei veri esperti!

Il filo alle lamine è fondamentale quando si gira su neve dura o ghiacciata, in halfpipe o per chi ha una tavola hard. 

In neve fresca (salvo tratti ghiacciati) il filo è inutile.

Per fare il filo alle lamine ci sono in commercio vari tipi di macchinette più o meno buone!

In ogni caso con le varie macchinette che ci sono in commercio basta appoggiare la lamina raschiatrice sulla lamina della tavola selezionando l'angolo più opprtuno e tirara, sempre dalla punta alla coda, con energia. Un paio di passate in genere bastano!